TGR LOMBARDIA
“Al San Paolo e Policlinico di Milano arriva il Personal Coach per le persone affette da malattie croniche del sangue”…
Inizia così il servizio di TGR Lombardia, andato in onda nella giornata di giovedì 18 maggio. Un piacevole riconoscimento per la nostra Fondazione che, prima in Italia, si è impegnata con forza per promuovere gratuitamente il progetto Medici.Pazienti.Parenti., un percorso attraverso il quale i pazienti onco-ematologici cronici ed i loro famigliari, trovano un sostegno importante nell’operato dei Medical Coach Roberto Assente e Michela Serramoglia.
Il percorso di Medical Coaching si distingue per essere “un vero e proprio allenamento” nella gestione delle piccole, grandi difficoltà che pazienti e familiari devono affrontare nella loro quotidianità.
Il servizio di TGR Lombardia, realizzato dalla giornalista Maura Tani, ha splendidamente evidenziato i pilastri sui quali si basa Medici.Pazienti.Parenti. attraverso le voci dei protagonisti. Su tutti, quella del nostro Presidente Giovanna Ferrante che ha affermato attraverso la propria esperienza, l’importanza del supporto medico, quale fonte di sostegno e dialogo sia per la figura del paziente, ma anche per i familiari che condividono con il malato tutti i momenti della patologia.
Di grande rilevanza l’intervento del Prof. Agostino Cortelezzi, Direttore del reparto di Oncoematologia e Professore associato di Ematologia all’Università degli Studi di Milano, il quale ha spiegato con estrema semplicità e competenza come l’intervento dei Medical Coach sia un aiuto prezioso nei momenti di difficoltà fisica e non solo.
Roberto Assente Coach del progetto insieme alla Coach Michela Serramoglia, ha raccontato come il percorso realizzato Medici.Pazienti.Parenti. sia studiato per offrire ai pazienti un miglior stile di vita e il raggiungimento di una condizione di benessere.
Ma sicuramente, l’intervento più significativo è quello del Sig. Aldo Palermo, il quale, con grande semplicità, ha voluto manifestare la propria forza e la propria consapevolezza ottenuta grazie al sostegno dei Coach di Medici.Pazienti.Parenti.