La nostra Missione

È quella di contribuire ad una concreta e duratura “umanizzazione della cura”, soprattutto in ambito cronico, investendo su un approccio innovativo, il Medical Coaching, affinché tutti i Pazienti e non soltanto pochi fortunati, possano essere ascoltati e compresi nella propria malattia.

Crediamo nell’Umanizzazione della cura, l’orizzonte che pone l’individuo al centro nella sua interezza e complessità. Sempre.

Medici. Pazienti. Parenti. è il primo percorso gratuito in Italia di Medical Coaching, la soddisfazione del Paziente. Il percorso è dedicato ai Pazienti affetti da patologie onco-ematologiche croniche e ai loro familiari e donne con tumore al seno.

Il servizio si realizza al momento in alcuni tra i principali Ospedali milanesi ed eccellenze nazionali nella cura di patologie oncologiche e si rivolge ai Pazienti affetti da malattie onco-ematologiche croniche e donne con tumore al seno al fine di sostenere una loro partecipazione attiva alla terapia, riducendone l’abbandono o la scorretta aderenza, aumentare la fiducia in se stessi nell’affrontare questo percorso rafforzando i legami con i propri familiari.

Il nostro Impegno

Il Servizio gratuito di accompagnamento è finalizzato ad individuare strumenti concreti per superare le difficoltà pratiche ed emotive derivanti dalla malattia cronica.

L’ impegno della Fondazione Renata Quattropani ETS è la ricerca di nuovi Modelli di Intervento fruibili nelle strutture sanitarie pubbliche.

Sul territorio italiano vi sono esperienze per lo più a livello locale e che variano da struttura a struttura. Per quanto riguarda la Lombardia, attualmente nei principali ospedali milanesi non è attivo alcun servizio specifico per il paziente onco-ematologico cronico (ad es. supporto psicologico/motivazionale) se non in alcuni casi campione; vi sono alcune associazioni che attraverso i volontari forniscono supporto durante le terapie (acquisto di acqua, lettura del giornale) ma in linea generale il paziente e la sua famiglia sono soli di fronte alla malattia.

Il Progetto Medici. Pazienti. Parenti., attivato dalla Fondazione Renata Quattropani a partire dal 2017, nasce quindi per affrontare le suddette criticità del sistema e affiancare il Paziente e i propri familiari nell’affrontare la malattia. La metodologia individuata è quella del Medical Coaching, la soddisfazione del Paziente.