Linfoma di Hodgkin

Linfoma di Hodgkin


Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sistema linfatico che ha origine dai linfociti B, un tipo di globuli bianchi presenti in diversi organi del nostro corpo, come il sangue, i linfonodi, la milza, il midollo osseo e altri tessuti linfatici. Questo tipo di tumore colpisce spesso i linfonodi, che hanno un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, poiché si ingrossano in risposta a infiammazioni o infezioni, attivando la produzione di linfociti B e altre cellule difensive per combattere eventuali danni cellulari.

Il nome “linfoma di Hodgkin” deriva dal medico inglese Thomas Hodgkin, il primo a descrivere questa malattia nel lontano 1832. Ciò che distingue il linfoma di Hodgkin dagli altri tipi di linfomi, raccolti sotto la denominazione generica di linfomi non Hodgkin (LNH), è la presenza di particolari cellule giganti, conosciute come cellule di Reed-Sternberg e cellule di Hodgkin.

Questo tipo di tumore può manifestarsi in varie parti del corpo dove sono presenti linfonodi o altri tessuti linfatici. È importante consultare uno specialista per una corretta diagnosi e un trattamento tempestivo. La ricerca continua a progredire nella comprensione e nel trattamento del linfoma di Hodgkin, offrendo speranza agli individui affetti da questa malattia.


Scopo del percorso di Medical Coaching


  • Incrementare la propria indipendenza
  • Ottenere un maggiore controllo su se stessi e sulla terapia
  • Adottare nuovi comportamenti
  • Mantenerli in modo duraturo e sostenibile
  • Riprendere una vita pienamente attiva, sia in ambito familiare e lavorativo
  • Migliorare le relazioni interpersonali
  • Rendere più efficace il rapporto con i familiari, con Medici e con il personale sanitario
  • Fornire alle Paziente strumenti specifici per affrontare ostacoli e difficoltà
  • Incrementare il proprio benessere

Il Medical Coaching


È l’alleato della Paziente nel lavoro di ottimizzazione delle relazioni con i parenti e i medici, lungo il percorso di assunzione di consapevolezza e di responsabilità durante il decorso della patologia. L’attività di Medical Coaching è svolta da professionisti qualificati e affianca pazienti e famiglie durante il percorso terapeutico. Non si occupa di aspetti medici né psicologici, ma di tutto ciò che ruota attorno alle problematiche generate dalla presenza della malattia.

Da alcuni anni sosteniamo un servizio di accompagnamento gratuito per Pazienti affetti da Linfoma di Hodgkin e altre patologie ematologiche croniche e i loro familiari. Il primo percorso in Italia di Medical Coaching, attraverso il nostro progetto: Medici. Pazienti. Parenti.

Apri la chat
1
Siamo qui per te
Benvenuto/a 👋
Hai bisogno di informazioni sui nostri percorsi di Medical Coaching?