Senologia

Tumore al seno: Cos’è

Il tumore al seno è la forma di cancro più diffusa e diagnosticata tra le donne. La neoplasia maligna scaturisce dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti un tessuto o i dotti lattiferi della mammella.

Si tratta di una condizione alla cui insorgenza possono contribuire numerosi fattori, per esempio:

• Familiarità
  • Abuso di sostanze alcoliche
  • Età avanzata
  • Obesità
  • Terapia ormonale post-menopausale
    Il cancro al seno è una neoplasia curabile con successo; è fondamentale, però, che diagnosi e trattamento siano tempestivi.

La Fondazione Renata Quattropani ETS è impegnata da anni con il proprio progetto MEDICI.PAZIENTI.PARENTI. dedicato ai pazienti onco-ematologici cronici e ai loro familiari.

Dal 2023, in collaborazione con nuove realtà Ospedaliere, ha deciso di offrire i propri percorsi gratuiti di Medical Coaching anche alle donne affette da tumore al seno.

Gli obiettivi del percorso

• Migliorare la qualità di vita attraverso l’esplorazione delle proprie risorse e potenzialità, facendo leva sulle proprie capacità.
  • Sensibilizzare e affiancare parenti/caregiver nelle problematiche che incontrano nella gestione del quotidiano con il loro familiare.
  • Trovare metodi e strumenti attraverso i quali la Paziente raggiunga l’idonea consapevolezza nelle relazioni con il medico e la terapia.

Il percorso, si svolgerà ONLINE grazie a un sistema di videoconferenza di semplice utilizzo su PC, Tablet o smartphone e inizia con un colloquio conoscitivo individuale, dove viene presentata la metodologia del coaching. A seguire, si potrà partecipare a 14 incontri di gruppo nell’arco di 7 mesi, uno ogni 15 giorni, collegati comodamente dalla propria abitazione.

Completa il Servizio un affiancamento individuale di durata annuale denominato Coaching Time, rivolto a tutti i partecipanti al percorso stesso.

Scopo del percorso

• Incrementare la propria indipendenza
  • Ottenere un maggiore controllo su se stessi e sulla terapia
  • Adottare nuovi comportamenti
  • Mantenerli in modo duraturo e sostenibile
  • Riprendere una vita pienamente attiva, sia in ambito familiare e lavorativo
  • Migliorare le relazioni interpersonali
  • Rendere più efficace il rapporto con i familiari, con Medici e con il personale sanitario
  • Fornire alle Paziente strumenti specifici per affrontare ostacoli e difficoltà
  • Incrementare il proprio benessere

Il Medical Coaching

È l’alleato della Paziente nel lavoro di ottimizzazione delle relazioni con i parenti e i medici, lungo il percorso di assunzione di consapevolezza e di responsabilità durante il decorso della patologia. L’attività di Medical Coaching è svolta da professionisti qualificati e affianca pazienti e famiglie durante il percorso terapeutico. Non si occupa di aspetti medici né psicologici, ma di tutto ciò che ruota attorno alle problematiche generate dalla presenza della malattia.

Per informazioni: 331 3418923 –  info@fondazionequattropani.org

Il primo percorso in Italia di Medical Coaching, la soddisfazione del Paziente nel progetto: Medici. Pazienti. Parenti.