Percorso Medical Coaching

La Fondazione Renata Quattropani è dal 2017 che ha voluto dedicare il suo impegno al Medical Coaching, destinandolo ai pazienti onco-ematologici cronici e i loro familiari.

Credere fortemente all’ Umanizzazione della cura, sostenere i pazienti affinché prendessero consapevolezza che “IO NON SONO LA MIA MALATTIA” e che possono vivere una vita intensa seppur accompagnati da una diagnosi di cronicità oncologica. Da questi anni di lavoro è emersa la necessità di una prima cellula di ricerca scientifica sul Medical Coaching, affinché diventi patrimonio di tanti che si trovano in situazioni di cronicità.
Ecco perché un video documentario che raccontasse cosa significhi questo percorso per i Pazienti stessi, per i loro Caregiver, ma potesse anche essere una risposta utile ai Medici, indiretti beneficiari dei risultati che vengono raggiunti, in un rapporto relazionale che va semplificandosi ed incrementandosi nell’ascolto vicendevole.
La presenza dei nostri Medical Coach era fondamentale per far conoscere cosa sia il Medical Coaching anche a chi è al di fuori di una realtà oncologica.

L’altra voce è di chi appartiene al mondo della psicologia ma ha saputo cogliere, in maniera illuminata, come l’attività del Medical Coach e della psicologa sia differente ma sinergica, in una visione allargata di benessere per i pazienti stessi.

Il mio intervento riassume il mio credo nella missione di questa Fondazione. Riconoscendo che tutto ciò che si sta realizzando è possibile proprio attraverso l’ascolto, in questi anni, della voce stessa dei Pazienti.

Giovanna Ferrante
Presidente Fondazione Renata Quattropani

Il Medical Coaching mi ha dato la consapevolezza che la mia vita può proseguire perché sono io che decido e ne prendo coscienza.

Grazie a questo percorso ho recuperato dentro di me forze che non sospettavo di avere dopo che mi era caduta questa tegola sulla testa. Questa esperienza mi ha fatto rendere conto che io non sono la mia malattia, ma una persona completa, nonostante questa nuova compagna di viaggio.

Mario, 62 anni

Le fasi

Si inizia con colloquio conoscitivo individuale, dove viene presentata la metodologia del coaching.

A seguire, si potrà partecipare a 14 incontri di gruppo nell’arco di 6 mesi suddivisi in 5 fasi:

Osservazione
Esplorazione
Preparazione
Azione
Mantenimento

Completa il Servizio un affiancamento individuale di durata semestrale denominato Coaching time, per un totale di un anno di servizio.

• Adottare nuovi comportamenti
  • Effettuare cambiamenti duraturi e sostenibili
  • Incrementare la propria indipendenza
  • Ottenere un maggiore controllo
  • Tornare a praticare attività o hobby
  • Incrementare il proprio benessere

COME ACCEDERE AL PERCORSO DI MEDICAL COACHING

Grazie alla tecnologia online, possiamo estendere il percorso di Medical Coaching in tutta Italia attraverso la piattaforma Zoom. Se sei un paziente o un familiare, puoi scriverci, compilando il form di contatto, spiegandoci la situazione e verrai contattato prima dai referenti della Fondazione e successivamente dai nostri Medical Coach per programmare l’inizio del percorso.

Per avere maggiori informazioni sul Medical Coaching compila il form

Compila questo campo
Risolvi questo piccola operazione. 28 - 3 = ?
Inserisci il risultato dell'equazione per procedere
Trattamento dei dati *
Devi accettare i termini per procedere

COME CI SOSTENIAMO

La Fondazione offre gratuitamente il percorso di Medical Coaching ai Pazienti onco-ematologici cronici e ai loro familiari. Per questo è fondamentale il vostro supporto. Le donazioni i contributi e le quote del 5×1000 ci permettono di mantenere il servizio e di svilupparlo anche in altri Ospedali italiani.