Il concorso letterario per raccontare le storie di uomini che affiancano donne che coraggiosamente lottano contro la malattia

Forte del successo della prima edizione dedicata ai tumori femminili, torna #afiancodelcoraggio, il premio letterario promosso da Roche per raccogliere storie di uomini – padri, mariti, compagni, figli, fratelli, amici, colleghi – che ogni giorno sostengono e accompagnano le donne in lotta contro la malattia.

Testimoni e co-protagonisti di percorsi lunghi, difficili e coraggiosi, in tanti hanno voluto  condividere la propria esperienza intima e personale. Così come Fabio il cui racconto ha commosso la giuria della I edizione. La sua storia, una partita di tennis giocata dalla compagna come metafora della malattia, è diventata lo spot vincitore della prima edizione di #afiancodelcoraggio.

La seconda edizione dell’iniziativa sarà dedicata quest’anno alla sclerosi multipla, una patologia subdola e invalidante che colpisce 114.000 persone in Italia, in prevalenza donne e più frequentemente giovani tra i 20 e i 40 anni.

“Ogni anno cerchiamo di sensibilizzare la comunità su una malattia differente, nella passata edizione i tumori femminili, in questa la sclerosi multipla – commenta Maurizio de Cicco, Presidente e Amministratore Delegato di Roche in Italia ma non ci accontentiamo di cambiare il tema del premio, vogliamo cambiare per sempre la lente attraverso la quale guardiamo alla malattia: siamo abituati a pensare a uomini che fuggono di fronte alla difficoltà, il che è spesso vero, ma ve ne sono tanti che invece decidono di rimanere e lottare. E’ a loro che ci rivolgiamo.

Il concorso è aperto a tutti gli uomini che abbiano vissuto o stiano vivendo accanto a una donna che affronta la sclerosi multipla. E’ possibile caricare il proprio racconto direttamente sul sito ufficiale fino al 31 gennaio 2018.

Pin It on Pinterest

Share This