Online: per essere sempre più vicini

La novità di quest’anno 2020 è che l’intero percorso svolto negli anni precedenti potrà essere erogato anche in forma online, in modo da poter offrire il servizio anche a pazienti che hanno maggiori difficoltà a raggiungere la sede dove si tengono gli incontri dal vivo.

La piattaforma utilizzata è Zoom, disponibile per Pc e Mac, nonché per Tablet e Smartphone con sistemi operativi IOS e Android.
Ciascun incontro in videoconferenza, prevede la partecipazione attiva sia di Pazienti che di Parenti, può accogliere un numero massimo di 15 persone e la durata di un’ora e mezza. La cadenza è ogni 2 settimane.
Per partecipare ai singoli incontri i Pazienti devono semplicemente cliccare su un link viene inviato, di volta in volta, a mezzo e-mail in prossimità dell’incontro stesso. L’interattività con i partecipanti è garantita in forma audio, video e chat.

Il Paziente e il relativo Caregiver possono partecipare anche da un’unica postazione.
Il numero di incontri totale è pari a 12, come per le precedenti versioni in presenza, e il materiale a supporto è stato adattato per una fruibilità anche interattiva, in formato digitale.

Nei centri interessati ad adottare la modalità online, viene effettuata una presentazione virtuale dell’intero percorso ai potenziali Pazienti interessati, nella quale è previsto, come nelle presentazioni in presenza, l’intervento dei Medici e la testimonianza di alcuni Pazienti e Parenti che già abbiano partecipato alle sessioni degli anni scorsi.

Menu