Medici. Pazienti. Parenti.

Il primo percorso di Medical Coaching in Italia che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti onco-ematologici cronici. È un servizio gratuito di accompagnamento, rivolto al paziente e ai suoi familiari, finalizzato a fornire al malato gli strumenti per superare le difficoltà pratiche ed emotive della malattia cronica e ad evitare l’abbandono della cura.

offriamo  ai pazienti affetti da malattie onco-ematologiche croniche un affiancamento in questo lungo e difficile percorso.
L’obiettivo è quello di creare un modello di intervento che nel prossimo futuro venga adottato dalle strutture sanitarie pubbliche.

Cos’è il Medical Coach

Il Medical Coaching e la sua branca definita Health Coaching si sono affermati negli Stati Uniti, ma sono figure ancora sconosciute in Italia.

L’espressione Medical Coaching fa riferimento a un’attività formativa rivolta a medici e personale sanitario, mentre l’Health Coaching si occupa della parte relativa alla gestione della vita quotidiana del paziente e della famiglia, promuovendo cambiamenti nello stile di vita delle persone.

Il coach è l’alleato del paziente nella conduzione delle sue relazioni con i parenti e i medici, e nel percorso di consapevolezza e responsabilità nei confronti della patologia in essere.

Con chi collaboriamo

Per realizzare il progetto Medici Pazienti Parenti abbiamo coinvolto nuovi attori con i quali abbiamo avviato insieme un Servizio gratuito di Medical Coaching a favore dei pazienti onco-ematologici in cura presso queste strutture ospedaliere.

• Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
  • Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori