CONOSCIAMO MEGLIO LA FIGURA DEL MEDICAL COACHING
- Migliorare la qualità di vita attraverso l’esplorazione delle proprie risorse, perché il Paziente non è la sua malattia.
- Sensibilizzare e affiancare parenti/caregiver nelle problematiche che incontrano nella gestione del quotidiano con il loro familiare.
- Trovare metodi e strumenti attraverso i quali il paziente raggiunga l’idonea consapevolezza nelle relazioni con il medico e la terapia.
Ecco sintetizzato in “pillole” il percorso dei nostri Coach
- Il Coaching è una metodologia che facilita la scoperta di sé ed è orientata al presente e al futuro, con un focus sull’azione.
- Un Coach parte dal presupposto che tutti dentro di sé hanno le risorse e il potenziale necessario che, una volta identificato, sviluppato e allenato, permette di trovare soluzioni, raggiungere obiettivi, effettuare dei cambiamenti.
- Il Medical Coach affianca i Pazienti nell’acquisire le capacità, gli strumenti e la fiducia per diventare partecipanti attivi al proprio percorso terapeutico, anziché essere semplicemente destinatari passivi di cure, e nel definire obiettivi autodeterminati per una qualità di vita migliore.
- Durante un percorso di Medical Coaching, il paziente può scoprire, attraverso l’utilizzo di domande aperte, basate sulla riflessione e l’ascolto di sé, come rendere più efficace il dialogo con il suo medico e con il personale sanitario.
- Affiancati da un Medical coach, paziente e Caregiver sviluppano, anche attraverso esercitazioni di role playing, una maggiore consapevolezza e chiarezza del proprio ruolo, e l’ascolto e la fiducia necessari per rendere più efficace ed efficiente il dialogo con il proprio Medico.
- I Pazienti che seguono un percorso di Medical Coaching possono raggiungere una qualità di vita migliore sviluppando specifiche capacità e abilità relazionali e decisionali che permettono loro di sentirsi nuovamente più indipendenti e autonomi.
- Attraverso la definizione e messa in pratica di un piano di azione, il Paziente potrà decidere di cambiare alcune abitudini, adottate in seguito all’insorgere e al perdurare della patologia, migliorando la propria qualità di vita, pur nei limiti imposti dalla patologia stessa.
- Il Medical Coach affianca il Paziente in un passaggio di paradigma: da riceve semplicemente le cure in modo passivo a diventare partner attivo nel processo decisionale relativo alla propria salute.
- Il Medical Coaching affianca le persone affette da patologie croniche nello scoprire e adottare nuovi comportamenti che migliorano la loro qualità della vita. Durante il percorso i Pazienti definiscono nuovi obiettivi attraverso l’utilizzo di processi di auto-scoperta e di apprendimento attivo.
- La definizione di un piano di azione facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati anche grazie ad alcune fasi di monitoraggio che permettono un maggior sviluppo del senso di autoefficacia, della fiducia e di una maggiore responsabilità.
- In un percorso di Medical Coaching, si lavora sull’empowerment del Paziente, per permettergli di pianificare e mettere in atto azioni consapevoli e responsabili per il raggiungimento di un nuovo stile di vita e per convivere al meglio con la presenza della malattia.
- Il risultato di un percorso di Medical Coaching è un aumento delle capacità, da parte del Paziente, di cambiare il proprio stile di vita e di partecipare in modo attivo e autonomo alla gestione della malattia cronica.
Le pillole sopra riportate sono state formulate in modo sintetico dai nostri Coach per farvi capire in poche frasi, l’importante della figura del Coach e del nostro progetto Medici. Pazienti. Parenti.