La leucemia mieloide cronica (LMC) è, a livello mondiale, un tipo raro leucemia.
L’epidemiologia della leucemia mieloide cronica negli Stati Uniti
Vediamo ora l’epidemiologia della leucemia mieloide cronica negli Stati Uniti: alcuni anni fa furono diagnosticati circa 4.600 nuovi casi di LMC su 33.400 nuovi casi di leucemia di tutti i tipi. Dunque, negli Stati Uniti la leucemia mieloide cronica rappresenta circa il 14% di tutte le leucemie.
La LMC rappresenta il 20% delle leucemie dell’adulto. Questo è un dato importante, perché molti casi di leucemia acuta interessano i bambini. L’incidenza annua – o numero di nuovi casi in un anno – della LMC è di 1,6 casi per 100.000 adulti.
Leucemia mieloide cronica nel Regno Unito
Nel Regno Unito l’incidenza annua della LMC è di circa 600 casi. La LMC può interessare persone di qualsiasi età, ma è più comune nelle persone di 40-60 anni. Anche nel Regno Unito, la malattia non mostra tendenze geografiche o familiari.
Leucemia mieloide cronica rapporto tra maschi e femmine
Il numero di casi è lievemente maggiore nei maschi che nelle femmine, con un rapporto di 1,4:1.
Età alla diagnosi
L’età mediana alla diagnosi è di 65 anni. La LMC è estremamente rara nei bambini; il rischio di sviluppare la malattia cresce con l’età.
Associazione tra leucemia mieloide cronica e caratteristiche individuali
La leucemia di solito non mostra un tratto di familiarità, né associazioni su base ereditaria, geografica, etnica o economica.
Leucemia mieloide cronica ed esposizione a radiazioni
Tuttavia, il rischio di sviluppare una LMC è maggiore in prossimità delle aree esposte a radiazioni. Per esempio, è maggiore per chi, nel 1945, è stato esposto alle esplosioni della bomba atomica in Giappone e per chi vive presso il sito degli incidenti nucleari di Chernobyl. In queste aree si registra una più alta incidenza di LMC.
Stime dell’American Cancer Society sulla leucemia mieloide cronica
L’American Cancer Society stimava per il 2013 circa 5.920 nuovi casi di LMC e 610 decessi dovuti alla malattia. Il rischio di sviluppare una LMC nell’arco della vita è, in media, circa 1 su 625.
Bibliografia
- http://www.nhs.uk/Conditions/Leukaemia-chronic/Pages/Introduction.aspx
- www.cancer.org/acs/groups/cid/documents/webcontent/003057-pdf.pdf
- www.lls.org/…/cml.pdf
- http://www.medicine.wisc.edu/~williams/mayocml.pdf
- http://www.leukaemia.com/web/resources/pdf/2010_CML_Booklet.pdf
- http://bloodjournal.hematologylibrary.org/content/82/3/691.full.pdf
April Cashin-Garbutt
22 novembre 2017
Fonte: News Medical