La nostra Storia

“Il ricordo di mia madre e la forza del nostro
legame, mi hanno indicato la via.
L’impegno di questa Fondazione rappresenta
il senso della sua vita che continua”.
Giovanna Ferrante – Presidente

Dopo la morte di mia madre ho voluto dare un senso al dolore del lutto, trasformando la sua perdita in una Fondazione che si occupasse della Leucemia Linfatica Cronica e in seguito anche di altre patologie onco-ematologiche.

Perché il vuoto della sua assenza fosse colmato da gesti concreti nei confronti di pazienti che come mia madre, devono affrontare la cronicità della malattia.”

Fondazione Renata Quattropani nasce nel 2011 su iniziativa del suo Presidente, Giovanna Ferrante, scrittrice milanese e caregiver per 27 anni a fianco della madre nella convivenza con la Leucemia Linfatica Cronica (LLC).

Per i primi 4 anni di attività la Fondazione ha sostenuto la ricerca clinica presso l’IRCCS Ospedale Ca’ Granda Niguarda, la stessa realtà dove per ben 25 anni la madre del presidente è stata curata.

Dopo l’impegno nella ricerca clinica sulla Leucemia Linfatica Cronica, dal 2016 si sceglie di sostenere un approccio unico ed innovativo.

Dal 2017 al 2019 sono stati al nostro fianco:

• IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
  • IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
  • IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

È infatti una tra le prime Fondazioni in Italia a dedicarsi a quell’orizzonte di ricerca definito ”umanizzazione della cura”. A partire dal 2023, la Fondazione Renata Quattropani ETS, in collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano, ha deciso di inserire nei propri percorsi gratuiti di Medical Coaching anche la senologia.

Ed è la prima in Italia ad offrire un Servizio gratuito di Medical Coaching, la soddisfazione del Paziente.