Lasciare uno spazio tra una cosa e l’altra

Eccoci arrivati al secondo appuntamento su “Come vivere la giornata perfetta”, momento di riflessione in tre appuntamenti, all’interno dei quali vi proponiamo alcune tecniche e spunti per vivere senza stress la vostra giornata, ottimizzando il tempo nel modo corretto. Il risultato finale di questo percorso vuole avvicinarvi ad una situazione di relax e appagamento, che vi porti a considerare nel modo più opportuno gli impegni e le responsabilità che vi si pongono nel quotidiano, cercando quindi di superare tutti gli ostacoli con il minor stress possibile. Oggi il nostro consiglio è: “lasciare uno spazio tra una cosa e l’altra”. Vediamo cosa significa…

Come ottimizzare il tempo

Il tempo è un bene prezioso. Chi di noi non vorrebbe più tempo per fare qualcosa? Qualcuno vorrebbe più tempo per riposare, altri più tempo per divertirsi. Ancora, qualcuno vorrebbe ottenere risultati sempre maggiori e vorrebbe più tempo per lavorare, studiare, allenarsi… Tentiamo sempre di riempire ogni minuto della nostra giornata con dei compiti. Sembra quasi una corsa frenetica che ci porta a rimbalzare da un luogo all’altro finchè arriva sera e finalmente ci lasciamo andare.
È importante, invece, impare a lasciare degli spazi.

Un po’ di spazio tra le diverse cose che facciamo ogni giorno è utile e prezioso tanto quanto le cose che facciamo.
Prendiamoci una pausa per stenderci, fare una breve passeggiata, bere un bicchiere d’acqua o fare alcuni semplici esercizi di respirazione profonda. Godiamoci questi piccoli spazi e respiriamo. Facciamolo però con l’idea e la convinzione che questo non è tempo perso ma guadagnato. Guadagnamo  minuti per noi stessi, per fare qualcosa che amiamo o ancor meglio, dedichiamo tempo a qualcuno che amiamo. Sia esso il nostro partner, i nostri amici o il nostro animale domestico. Proviamo a vivere la giornata perfetta con l’obiettivo di dare il giusto valore alle cose e dare il giusto tempo alle cose per noi importanti.

Spesso, il nostro obiettivo principale è vivere giornate colme di cose da fare per riempirci in qualche modo la vita, senza lasciare uno spazio per ciò che conta veramente. 
Lasciamo degli spazi creandoci una nuova vita che non è in costante corsa, che non è così stressante, ma che di certo è più consapevole, creativa e connessa con le persone e i progetti che davvero amiamo.

Pin It on Pinterest

Share This