Fondazione Renata Quattropani Onlus

Siamo qui per raccontare un nuovo paradigma.
Per offrire una nuova logica alla ricerca; che guardi con occhi più profondi e trovi una visione più ampia. Siamo qui per ricercare nuovi Modelli di Intervento focalizzati sulla componente umana e relazionale. E per poterli offrire a tutti i pazienti Oncoematologici cronici.
Infatti, ci impegniamo quotidianamente per sostenere i pazienti e le loro famiglie, offrendo accesso gratuito al primo percorso di Medical Coaching in Italia:
Medici. Pazienti. Parenti.

Consiglio Direttivo

Giovanna Ferrante

Giovanna Ferrante

Presidente

Milanesissima, ha caratterizzato la sua professione narrando la città che ama.

Di Milano racconta, in incontri-conferenze, le vite dei protagonisti della sua storia, gli eventi, il profilo della metropoli; così come i romanzi che scrive hanno come sfondo temi milanesi.

La sua dedizione a Milano è stata significativamente sottolineata dalla consegna, nel 2007, dell’Ambrogino d’Oro.

Nel 2011 ha dato avvio alla Fondazione Renata Quattropani per la ricerca clinica su Leucemia Linfatica Cronica in collaborazione con il Reparto di Ematologia dell’Ospedale Niguarda, nel ricordo della madre. Dal 2016 concentra i suoi sforzi sul lato umano e relazionale del paziente con il progetto Medici.PazientiParenti.

Nel 2013 ha istituito il Fondo Vasco Ferrante, impegnato nel sostenere la formazione e l’avvio dei giovani alla professione artigiana del meccanico d’automobili, nel ricordo del padre.

Commercialista, revisore dei conti e perito del Tribunale, da oltre trent’anni assiste società ed enti nel percorso fiscale, aziendale e finanziario; è Sindaco di società operanti nel settore finanziario, assicurativo, industriale e del terziario.

Dopo molti anni di esperienza partecipando alla vita di diverse ONLUS, attivamente nella veste di Consigliere e di Revisore, crede fermamente nella forte azione prodotta dalla ricerca medico-scientifica delle istituzioni private.

Sin dalla costituzione condivide la vita e lo sviluppo della Fondazione Renata Quattropani ONLUS rivestendo la carica di Vice Presidente ed Amministratore.

Alfredo Dovera

Alfredo Dovera

Vice Presidente - Amministratore

Comitato Scientifico

Dott. Livio Gargantini

Dott. Livio Gargantini

Presidente onorario della Fondazione Renata Quattropani e Specialista Ematologo

Prof Agostino Cortelezzi

Prof Agostino Cortelezzi

Direttore dell’Unità Complessa di Onco-Ematologia del Policlinico di Milano e Professore di Ematologia dell’Università degli Studi di Milano

Dott.ssa Liliana Devizzi

Dott.ssa Liliana Devizzi

Medico IRCCS Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Prof. Paolo Ghia

Prof. Paolo Ghia

Responsabile Programma di Ricerca su LLC presso IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

Dott.ssa Alessandra Gorini

Dott.ssa Alessandra Gorini

Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia , Università degli Studi di Milano.

Dott.ssa Lydia Scarfò

Dott.ssa Lydia Scarfò

Physician scientist per LLC presso IRCCS San Raffaele e ricercatore Universitario di medicina interna, presso l’Università Vita-Salute.