Il 5x1000 non ti costa nulla, aiuta i pazienti cronici

5 X MILLE

Cosa abbiamo fatto

Grazie al 5 x mille, la Fondazione Renata Quattropani Onlus è riuscita a sostenere il percorso di medical coaching “Medici. Pazienti.Parenti” per due gruppi di pazienti onco-ematologici cronici e per i loro caregiver dell’ IRCCS Istituto dei Tumori, dell’IRCCS Policlinico di Milano e dell’IRCCS San Raffaele.
Un percorso che dura sei mesi in cui il paziente è affiancato da Coach professionisti per superare gli ostacoli che incontra durante l’evolvere della malattia e viene aiutato a sviluppare le proprie potenzialità e a riprogettare la propria vita.
Terminata questa prima parte il paziente usufruisce ancora di un sostegno di coaching time per altri sei mesi.
È un percorso articolato ma efficace, che dona una speranza di vita prima di tutto ai pazienti ma offre anche un aiuto concreto ai loro caregiver nelle problematiche che incontrano nella gestione del quotidiano con il loro caro nel lungo e difficile percorso di malattia.

Cosa faremo

La Fondazione vuole offrire questo servizio non solo in Lombardia ma a livello nazionale, dedicando così a gruppi di pazienti onco-ematologici cronici di altre realtà ospedaliere il percorso “Medici.Pazienti.Parenti”.
L’obiettivo e quello di proseguire con l’ospedale San Matteo di Pavia, con l’Ospedale Maggiore di Novara e con altri con i quali la Fondazione è in contatto.
Il tuo 5 x mille sarà fondamentale per offrire ad un numero maggiore di pazienti onco-ematologici cronici la possibilità di essere affiancati nell’affrontare e nel gestire la propria malattia a partire dalle diagnosi fino all’aiuto nelle varie fasi di cambiamento della quotidianità.

Chi

può devolvere il 5x1000 chi fa la dichiarazione dei redditi e chi ha ricevuto il modulo di Certificazione Unica (CU ex CUD).

Come

compilando nella dichiarazione dei redditi o sul CU il riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” con il codice fiscale 97571910153
e firmando nell’apposito spazio.

Quando

• Entro l’8 luglio per chi presenta il modello ordinario al proprio sostituto d’imposta.
• Entro il 23 luglio per chi presenta il modello al CAF o altro intermediario autorizzato o chi utilizza il 730 precompilato 2019.
• Entro il 30 settembre per chi presenta il Modello dei redditi (Ex Modello Unico)
• Entro il mese di ottobre per chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi attraverso la scheda unita al CU

Il 5x1000 non sostituisce l’8x1000 e non ti costa nulla ma dona vita e non solo cura a pazienti che devono convivere tutta la vita con una malattia oncologica cronica.

Inviati il promemoria del 5x1000 oppure trasmettilo direttamente al tuo commercialista:
Invia Email!